World Venice Forum 2009

 

WORLD VENICE FORUM 2009,
Venezia Palazzo Ducale
2-3 Ottobre 2009

VENICE2009a

A Venezia l’incontro internazionale su giustizia e ambiente.
L’appello da Venezia – “Giustizia per il Pianeta Terra”.

Venezia 2 e 3 Ottobre – World Venice Forum 2009, progetto a sostegno della salvaguardia dell’ambiente. A palazzo Ducale si incontreranno Premi Nobel, magistrati, scienziati, giuristi, politici, ricercatori e artisti per discutere sul futuro del nostro pianeta.

COMUNICATO>
(Venezia, 21 Settembre) A due mesi dall’avvio della Conferenza ONU di Copenhagen sul Cambiamento Climatico, Venezia diventa per due giorni la capitale mondiale sui temi legati all’ambiente e alla giustizia con l’iniziativa promossa dalla International Academy of Environmental Sciences (IAES), associazione con sede a Venezia, presieduta dal Nobel per la Pace Adolfo Pérez Esquivele che da anni promuove proposte per la tutela transfrontaliera della salute dell’Uomo, del Pianeta Terra e dei suoi Ecosistemi tra cui l’appello e la campagna mondiale lanciata a giugno di quest’anno Justice for Planet Earth (http://www.justiceforplanetearth.org).

Il 2 e 3 ottobre nella splendida cornice di Palazzo Ducale si terrà la conferenza internazionale, sotto l’Alto Patronato concesso dal Presidente della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, a cui parteciperanno Capi di Stato e di Governo, Premi Nobel e rappresentanti di Istituzioni Internazionali. Tra i numerosi e autorevoli relatori che si alterneranno nelle sessioni del Forum, grande interesse suscitano le partecipazioni di Corinne Lepage, vicepresidente della Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza Alimentare del Parlamento Europeo; Christos Zerefos, Direttore Centro Ricerca per la Fisica Atmosferica, membro dell’IPCC Bureau – Premio Nobel per la Pace 2007; Jarbas Soares Junior, presidente dell’Associazione Brasiliana del Ministero Pubblico dell’Ambiente; Antonio Gustavo Gomez, Procuratore Generale di Tucumàn – Argentina; Eugene L. Nardelli, Giudice della Corte Suprema di New York – Stati Uniti.

Venice2009b

L’incontro è promosso dall’Accademia Internazionale di Scienze Ambientali (IAES).
Il tema portante del Forum è:  “La salute del pianeta terra e dell’uomo. Disastri ambientali: irresponsabilità e tutela” a sostegno della creazione di una Corte Penale Internazionale dell’Ambiente (IECC) e una Corte Penale Europea dell’Ambiente (EECC), con la candidatura ufficiale a futura sede della Corte, della celebre Villa Herion sull’isola della Giudecca a Venezia.
Oltre al sostegno di partner istituzionali quali Regione Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Venezia, il World Venice Forum 2009 gode dell’adesione di numerose personalità internazionali, dai Premi Nobel per la Pace Shirin Ebadi, Rigoberta Menchù Tum e il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso, ad alti esponenti della politica internazionale ed europea.
Il World Venice Forum 2009 nelle due giornate, oltre a offrire dibattiti e incontri con il pubblico sul tema della giustizia e dell’ambiente come habitat essenziale per l’uomo, propone un esclusivo programma culturale- artistico che s’intreccia con le giornate di incontri.

Il 2 e 3 ottobre parallelamente al programma congressuale, ci sarà anche un cartellone ricco di appuntamenti musicali sotto la direzione artistica di Andrea Molino, compositore e direttore d’orchestra, verso un teatro musicale innovativo e multimediale. Molino è stato dal 2000 al 2006 il Direttore Artistico di Fabrica Musica, e oggi è il curatore musicale della Fondazione Claudio Buziol a Venezia. Ideatore e fine tessitore del programma “Il giardino dei sentieri che si biforcano”,  presenterà con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, la prima di una sua opera mondiale, Concerto di Gala nella Basilica dei Frari, sabato 3 ottobre a conclusione del World Venice Forum, dal titolo evocativo “Of Flowers and Flames”, in occasione del 25 anniversario del disastro di Bhopal.
Con il sostegno della Nazionale Italiana Cantanti, da sempre attenta e partecipe ai progetti solidali e ambientali con la partecipazione del suo Direttore Generale Gianluca Pecchini e che vedrà partecipare Niccolò Fabi al Concerto di Gala alla Basilica dei Frari il 3 ottobre.FrariVenezia2009

I Forum sono aperti al pubblico, su iscrizione. (veniceforum@iaes.info)

Il Concerto di Gala ai Frari è solo su invito nella giornata del 3 ottobre.
Domenica 4 ottobre il concerto sarà replicato con ingresso libero.

___________________________________________________________________
23 settembre 2009 – Sul Programma Culturale

Un Festival Musicale e artisti internazionali sono i protagonisti del programma culturale che accompagna il World Venice Forum 2009.

Venezia palcoscenico de “Il giardino dei sentieri che si biforcano”

COMUNICATO> ProgCultWorldVeniceForum

___________________________________________________________________

Speciale: Conferenza Stampa presso la RAI Sede Regionale del Veneto

“World Venice Forum 2009”

PRESENTAZIONE PROGRAMMI FORUM

Lunedì 21 Settembre 2009

CONFERENZA STAMPA

COMUNICATO STAMPA > Com_CS_RAI_VENEZIA
___________________________________________________________________

7 agosto 2009 – (Rinforzo)

“World Venice Forum 2009” di ottobre:
un crescendo di adesioni istituzionali.

COMUNICATO STAMPA > > Pdf CSiaes003_09

___________________________________________________________________

5 giugno 2009 – Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Da Venezia un appello al mondo:”Giustizia per il pianeta terra!”

COMUNICATO STAMPA > Pdf CS2_IAES_5giugno_2009

___________________________________________________________________

Speciale: Conferenza Stampa presso la
RAI Sede Regionale del Veneto

“World Forum – VENEZIA 2009”

PER L’ISTITUZIONE DI UNA CORTE PENALE EUROPEA E INTERNAZIONALE DELL’AMBIENTE

Venerdì 5 giugno 2009
COMUNICATO STAMPA > Pdf CS_IAES_5_6_2009_RAI