1° Festival di Cinema Latinoamericano sull’Ambiente

1° Festival di Cinema Latinoamericano sull’Ambiente ROMA

Il festival cinematografico si svolge nell’ambito della rassegna “Isola del Cinema” di Roma e offre un programma di oltre 30 titoli latinoamericani, originali, di cui alcuni in esclusiva, sul tema ambientale.

CONFERENZA STAMPA, Instituto Cervantes, piazza Navona – ROMA.

Roma, 10 giugno 2010 Mercoledì 16 giugno alle ore 17.00 sarà presentato ufficialmente il Primo Festival di Cinema Latinoamericano sull’Ambiente che si terrà a Roma da giovedì 1 a domenica 4 luglio 2010 sull’Isola Tiberina a Roma.
Durante la conferenza stampa nella Sala Mostre dell’Istituto Cervantes di Roma, in Piazza Navona, sarà illustrato il programma della quattro giorni di cinema latinoamericano, i Titoli in concorso e i Premi che saranno assegnati nella giornata conclusiva della kermesse romana. Ideato dall’associazione Nuovi Orizzonti Latini (www.nuoviorizzontilatini.it), e realizzato in collaborazione con “L’Isola del Cinema”, il Festival ha ricevuto il patrocinio di partner istituzionali di prestigio, come la Provincia di Roma, il Comune di Roma, l’Instituto Cervantes, Sapienza Università di Roma, il Dipartimento Studi per lo Sviluppo (SPES) dell’Università di Roma Sapienza e l’Accademia Internazionale di Scienze Ambientali di Venezia (IAES), presieduta dal Premio Nobel per la Pace, l’argentino Adolfo Pérez Esquivel.
La prima rassegna dedicata al continente latinoamericano e l’ambiente è inoltre patrocinata dalle Ambasciate di Argentina, Bolivia, Brasile, Ecuador e Messico. All’incontro pubblico saranno presenti, tra gli altri, il Prof. Bartolomeo Azzaro, Prorettore per lo Sviluppo delle Attività Formative e di Ricerca e il Prof. Marcelo Enrique Conti della Sapienza e Vice Presidente dell’Accademia Internazionale Scienze Ambientali di Venezia, il direttore dell’Instituto Cervantes di Roma, Mario Garcìa De Castro e l’Ambasciatore di Bolivia in Italia Esteban Elmer Catarina Mamani. La presidente dell’Associazione Nuovi Orizzonti Latini Sonia Castillo sarà lieta nell’occasione di presentare e salutare le autorità presenti alla conferenza. Durante la conferenza stampa verrà proiettato un trailer di presentazione del Festival e a fine incontro verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti presenti.