Visita a Milano del Presidente de la República del Ecuador

Servizio di Ufficio Stampa
per la visita del Presidente de la República
del Ecuador, Rafael Correa Delgado

8185245382_2b779a7894_k14 Novembre 2012

IL PRESIDENTE DELL’ECUADOR, RAFAEL CORREA, HA VISITATO LA CITTÀ DI MILANO

Lezione di economia dall’Ecuador: l’esperienza Latinoamericana serve all’Europa in crisi. 8185147879_015c981d0c_k

 

Milano, 15 Novembre 2012

L’aula magna dell’Università degli Studi di Milano Bicocca era piena e non solo di studenti: docenti, professori ed economisti compilano taccuini di cifre e appunti. Ma questa volta la lezione è tenuta da un particolare illustre ospite straniero a Milano. Il Presidente della Repubblica dell’Ecuador, il giovane economista Rafael Correa Delgado nella sua “maratona” milanese del 14 novembre, ha potuto illustrare al mondo accademico la sua lectio magistralis in cui tratta di debito pubblico: “L’esempio dell’Ecuador di fronte alla crisi del debito in Europa”. L’esperienza della piccola nazione andina su come affrontare la crisi è stato condiviso da un’affollata platea con grande soddisfazione. Il presidente dell’Ecuador, con la delegazione composta tra gli altri, da René Ramirez, Ministro di Educazione Superiore Scienza e Tecnologia, Ricardo Patiño, Ministro degli Affari Esteri dell’Ecuador e Fernando Alvarado, Ministro della Comunicazione dell’Ecuador, ha poi incontrato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia a Palazzo Marino con la presenza dell’Ambasciatore a Roma Carlos Vallejo Lopez e la Console Generale Narcisa Soria Valencia.

8186838012_a43cd40e2e_h

In serata,  il Presidente Correa ha potuto abbracciare la comunità ecuadoriana residente grazie alla SENAMI di Milano – la Segreteria Nazionale del Migrante – presso il Teatro Dal Verme, scelto per l’occasione, e che ha verificato un tutto esaurito eccezionale, mettendo a dura prova anche il servizio d’ordine presente. Infatti, le oltre due ore d’incontro sono state seguite da una folla di centinaia di ecuadoriani anche all’esterno del teatro milanese dove erano stati montati per l’occasione alcuni megaschermi. Una giornata intensa e ricca di emozioni per i latinoamericani che con orgoglio hanno potuto sentire più vicino il proprio Paese e avere la conferma che il Continente latinoamericano ha consigli utili per questi momenti di crisi europea.

Martin E. Iglesias

per Babelatino Web Radio

———————————————-
Assistenza Gestione incontri d’interviste riservate ad alcuni Media italiani:

8185516993_01baa8557b_h8185487818_137bb7976b_h8186662912_4fb315fcbf_h

 

 

 

 

 

 

 

— COMUNICATO STAMPA —

Milano 14 novembre 2012

IL PRESIDENTE DELL’ECUADOR RAFAEL CORREA
VISITA LA CITTA’ DI MILANO

Il Presidente della Repubblica dell’Ecuador, Economista Rafael Correa Delgado, visita la cittá di Milano. L’ agenda inizia con l’incontro del Capo di Stato e della sua delegazione con i Rettori delle piú importanti Universitá italiane. Durante la riunione si condivideranno i progetti ed i risultati che nell’ambito educativo ha ottenuto l’Ecuador. La delegazione presidenziale sará composta, tra gli altri, da René Ramirez, Ministro di Educazione Superiore Scienza e Tecnologia, Ricardo Patiño, Ministro degli Affari Esteri dell’Ecuador e Fernando Alvarado, Ministro della Comunicazione dell’Ecuador. Successivamente, il Presidente dell’Ecuador officerà una conferenza su “Una proposta ecuadoriana per uscire dalla crisi del debito”, nell’aula Magna dell’Universitá degli Studi di Milano-Bicocca. L’incontro, rivolto a tutti i docenti e studenti universitari, ricercatori scientifici, PhD’S e a tutte le persone che frequentano l’ambito accademico, si focalizzerá sul modello economico e sull’esperienza ecuadoriana di uscita dalla crisi. Il Prof. Marcello Fontanesi, Magnifico Rettore dell’Università di Milano-Bicocca, porterá il proprio saluto alla delegazione e alla platea. Successivamente, il Presidente dell’Ecuador Rafael Correa si recherá a Palazzo Marino, sede del Municipio di Milano, dove si riunirá con il Sindaco Giuliano Pisapia. Infine, il signor Presidente approfitterá della breve permanenza a Milano per riunirsi con la comunitá ecuadoriana residente in Italia, presso il Teatro dal Verme, per presentare un rendiconto del lavoro svolto dal suo Governo durante i cinque anni di gestione.

Schermata 03-2456361 alle 11.13.32
>> Download la RASSEGNA STAMPA (pdf):
RasStampaBABEL