Convegno Nazionale “Media e Immigrazione”

: C O M U N I CA T O S T A M P A  – 12.10.2013 ::

Convegno Nazionale

“Media e Immigrazione”

Dalla Carta di Roma all’Etica Professionale:
linguaggi per costruire la Cittadinanza Comune


18 Ottobre 2013
dalle 9.30 alle 13.30

Centro Congressi Fondazione Cariplo
Via Romagnosi, 8 – 20121 Milano


Milano 12 Ottobre 2013.
In occasione dell’inaugurazione ufficiale di ALL-TV  primo canale televisivo italiano che promuove la Cittadinanza Comune,  si tiene il convegno “Media e Immigrazione, dalla Carta di Roma all’Etica Professionale: Linguaggi per Costruire la Cittadinanza Comune“.

Il Convegno Nazionale, che vedrà la partecipazione di vari esponenti del mondo delle istituzioni, dell’impresa, della società civile, dei media e dello sport stranieri in Italia intende aprire un percorso di dibattito pubblico sulle seguenti tematiche: le opportunità di lavoro generate dal processo di integrazione; il ruolo dei media nella costruzione di una cittadinanza comune; il concetto di diversity per una società senza discriminazioni.  Oltre a informare e a sensibilizzare la cittadinanza, la manifestazione si prefigge di sottolineare l’importanza della Diversità e di rafforzare i legami di Convivenza.

Tanti i relatori dal mondo della cultura, del giornalismo e dell’associazionismo che parteciperanno all’evento (allegata lista dei partecipanti).
Ospite speciale sarà il Ministro per l’Integrazione On. Cecile Kyenge, e sportivi di rilievo nazionale come Taismary Agüero Campionessa Olimpica di Pallavolo. Inoltre l’Assessore alla Cultura Comune di Milano Filippo del Corno, il Console generale degli Stati Uniti d’America Kyle R. Scott, il Presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, l’imprenditore Khawatmi Radwan, fondatore di Hirux Spa e Presidente del “Movimento Nuovi Italiani”, oltre ai direttori Peter Gomez, de Il Fatto Quotidiano.it e Giancarlo Mazzuca de Il Giorno.

L’entrata al Convegno è aperta al pubblico previa iscrizione tramite il portale della Fondazione Cariplo (Link per l’iscrizione) e il numero di posti disponibili è limitato alla capienza della sala.

Promotore dell’evento è All-tv.tv in collaborazione con la FONDAZIONE CARIPLO, e con Media Partner la testata giornalistica online Fanpage.it  e la Piattaforma Interculturale Babel Moving.

———————–

ALL TV

ALL -TV è un canale Multimediale e TVWeb, nato a Milano e ideato dal camerunense Jean Claude Mbede, giornalista e rifugiato politico in Italia dal 2008. Registrata come testata giornalistica nazionale online, ALL-TV è diventata una realtà grazie al sostegno del progetto Re-Lab: “Start-Up Your Business” del Ministero dell’Interno e del Fondo Europeo per i Rifugiati. Tra gli scopi principali di ALL-TV quello di creare un ponte per un proficuo e costruttivo dialogo fra cittadini italiani e immigrati, costituendo un laboratorio per giovani talenti della comunicazione stranieri e italiani, rappresentando un’opportunità d’inserimento sociale e professionale per i giornalisti in esilio in Italia e in Europa.
www.all-tv.tv
Via Abetone,18 – 20137 Milano

Segreteria organizzativa:
contatti@all-tv.tv
Responsabile:
Claudia Oriolo coriolo@all-tv.tv

Pubblicità e info commerciali:
contatti@all-tv.tv
Responsabile:
Cristiano Acquaroli

Ufficio Stampa e Comunicazione:
press@all-tv.tv
Press Chief:
Martin Enrico Iglesias
Responsabile Stampa:
Michelle Francine Ngonmo
mfngonmo@all-tv.tv
Coordinamento Grafico:
Valentina Pagani Donadelli