J News – Ecologia in Cambiamento

GEJNews_testata3 Settembre 2015 – Non bisogna essere estremisti, ma neanche tonti. Non bisogna essere “amanti della natura”, basta essere logici. Siamo parte di un sistema, complesso e affascinante perché ancora non del tutto comprensibile. Ma è chiaro che questo equilibrio sul quale ci giochiamo la nostra esistenza di specie è fragile.

S’innaugura una nuova pagina che vuole contribuire all’informazione sull’Ambiente e sulla complessità della Giustizia Ambientale. GEJnews.eu è il blog sociale di GEJ Network e punta a diffondere la sensibilità verso il tema dell’equilibrio ambientale tra Uomo e Pianeta Terra.

FOLLOW to www.facebook.com/EcoJNews

>HeadHotSpot

Ecologia in Cambiamento: quando il rispetto per l’ecosistema supera la dicotomia economia/ambiente, progresso/conservazione. L’opportunità di condividere l’evoluzione scientifica per risolvere i gravi squilibri tra evoluzione umana e madre terra ma oltre la visione tecnocentrica dove la scienza può risolvere tutto, ma mediando, come attraverso le basi teoriche di Ecosofia*, i valori che permettano un futuro sostenibile tra uomo e pianeta. Ecologia in Cambiamento vuole raccontare l’innovazione che parte dal basso, le soluzioni condivisibili nei settori collegati del sociale, ambientale e dei diritti umani, gli imprenditori sociali e le battaglie planetarie per i diritti, le scelte politiche e le conseguenze dell’antropizzazione, l’universo in costruzione e l’evoluzione umana. Ecologia in Cambiamento soprattutto s’interroga e punta a migliorare attraverso i suoi dubbi: non è una teoria ma un approccio, la pratica nell’atto dell’osservazione e dell’analisi.

>HeadAgenda


*Ecosofia (Raimon Panikkar Alemany 1918-2010)
“Si deve superare un certo atteggiamento ecologico abituale per andare molto più a fondo, cercando un nuovo equilibrio tra materia e spirito”
Molto più che una semplice ecologia, la ecosofia è una saggezza-spiritualità della terra. “Il nuovo equilibrio” non è tanto tra l’uomo e la terra, ma tra materia e spirito, tra lo spazio-temporalità e la coscienza. L’ecosofia non è una semplice “scienza della terra” (ecologia) e neppure una “saggezza sulla terra”, ma la “saggezza della terra stessa” che si manifesta all’uomo quando sa ascoltarla con amore. (Ecosofia. Per una spiritualità della terra, Assisi 1993).